Intervista a Zhao Daoxin (1 parte)

Zhao Daoxin ( cinese semplificato :赵 道 新; cinese tradizionale :赵 道 新;  1908-1990 ) era famoso per la sua tutela sotto Wang Xiang Zhai ( fondatore di Yi Quan ) e Wu Yi Hui ( liuhebafa ) , creatore del proprio sistema chiamato Xin Hui Zhang . Zhao Daoxin ,

originariamente conosciuto come Zhao Enqing , proveniva  da Tianjin .  Si è formato sotto Zhang Zhaodong agli inizi del 1920 ‘ , e in breve tempo , riuscì a sconfiggere molti combattenti ben noti nel area. Ha  iniziato la formazione dell’ yi quan sotto Wang Xiang Zhai nel 1927 . Nel 1932 con il suo maestro e Wang Xiang Zhai ha partecipato alla gara nazionale di arti  marziali a Hangzhou e ha vinto il campionato . Successivamente si e’ trasferito  a Shanghai con Wang XiangZhai e ha  vissuto per molti anni combattendo  ed insegnando  per il Maestro Wang . Zhao era uno dei suoi migliori studenti e fu Wang , che gli diede il nome , ” Daoxin . ” Zhao era abile ad applicare le moderne conoscenze scientifiche per spiegare le varie sfaccettature delle arti marziali tradizionali e ha infine creato il suo metodo , che divenne noto come Xin Hui Zhang . Zhao è stato riconosciuto anche per essere uno dei 4 guerrieri di diamante . Questo è stato un gruppo di 4 combattenti di Wang Xiang Zhai nell’Yi Quan . Questi quattro sono stati poi incaricati di imparare il liuhebafa .

zhaodaoxin
Master Zhao Daoxin

 

Maestro Zhao Daoxin puo’ parlare dei metodi di allenamento?

Ai nostri insegnanti piace guardare le diverse tecniche e “mantenere i segreti” nelle loro tecniche. Ma in realtà c’è o ci possono essere differenze significative e dove si poteva davvero chiedere segreti, è nel metodo di allenamento. La vera battaglia deve applicabilità nel metodo di insegnamento  e la guida dei metodi tradizionali non sono applicabili . Ci vuole un sacco di tempo, e anche dopo molti anni, non sei nemmeno sicuro che è possibile utilizzare la vostra  abilità in un combattimento reale (si parla di wushu tradizionale con Tao Lu, forme). La formazione è una scienza complessa che coinvolge molte discipline. Semplicemente ripetendo lo stesso esercizio per decine di anni non è sufficiente. Non voglio più dire su questo argomento, però voglio chiarire qualche  disagio .

In primo luogo , c’è un divario tra la formazione e l’applicazione . Qualunque sia lo stile , c’è una mancanza di addestramento al combattimento : Quale scuola tradizionale trascorre la maggior parte del suo tempo della formazione in combattimento ?  Gli insegnanti  tradizionali  fanno due errori : primo , dicono che l’ addestramento al combattimento dovrebbe essere affrontato alla fine del processo di apprendimento . In secondo luogo , essi pensano che quando uno diventa  forte nel tui -shou , o in un altro esercizio identificano questo con la lotta con un  partner,  e che vuol dire che abbiamo sviluppato capacità di combattimento. Naturalmente , è difficile introdurre la lotta in allenamento quotidiano . Coloro che praticano l’arte marziale nel loro tempo libero non possono  andare a lavorare il giorno dopo con un viso gonfio e una gamba danneggiata . Ma se vogliamo raggiungere un elevato livello di pratica , esso deve passare attraverso di essa . Fin dall’inizio , dovremmo addestrarci come se avremmo dovuto combattere.

La seconda lacuna è nel rapporto tra la stanchezza e l’intensità della pratica . Gli insegnanti tradizionali  parlano di praticare diverse ore  al giorno , che diventa molto lunga , invece di  una pratica intensiva . I muscoli e tendini non sono sollecitati in maniera necessaria per combattere . Questi insegnanti odiano le  attrezzature moderne e non chiedono ad altri professionisti di  allenarsi con loro. Essi preferiscono allenarsi in luoghi bui , ripetendo gli stessi movimenti e pensando  a nuove teorie .

C’è anche ancora un divario nel rapporto tra teoria e pratica , tra le caratteristiche tecniche e fisiche personali , tra ciò che viene praticato in grande pubblico e porta chiusa . E questi sono solo alcuni esempi …

Stavamo parlando di arti marziali in generale . Potrebbe ora raccontarci alcune scuole in particolare ?

Inizio con l’ Xingyiquan e il Baguazhang …

In primo luogo l’ Xingyiquan : Negli anni ’20 e ’30 , c’erano molti rappresentanti di questa scuola , tra i vincitori dei tornei Leitai . Ma oggi , il xingyiquan non è così potente . Le ragioni di questo declino , in aggiunta a tutti i problemi comuni di arti marziali cinesi , in generale , è che questa scuola , di solito basato sull’armonia – unità  ha molti aspetti per i quali vi è una violazione di questa cosiddetta armonia.

Ad esempio , vi è una mancanza di armonia tra tecnologia e forza . Le tecniche tipiche dello xingyiquan sono generate dalla forza di spinta . Tecniche di Pugno o di palma sarà  rivolte essenzialmente a spingere l’ avversario e a causare danni più o meno importanti . Tuttavia , queste tecniche non dovrebbero permettere di spingere l’avversario in tuishou . In realtà, sembra che i praticanti xingyiquan stanno lottando per fare la loro scelta tra tecniche per tuishou o Sanshou .

Inoltre , la mancanza di armonia tra forma e intenzione . Tutti parlano di forma ed intenzione , dicendo che questi  due sono importanti , ma in realtà la maggior parte di queste persone sono bloccate in uno di questi due estremi …

Vi è anche una mancanza di armonia tra tecniche di combattimento ed esercizi .
Ci piace confrontare lo  xingyiquan con la boxe occidentale e , allo stesso tempo, è un confronto che spaventa . La gente pensa che il “trucco” cinese dovrebbe rimanere puro . Così, quando ci sono somiglianze , anche per caso , preferiscono sbarazzarsi. La mia opinione è che , nei metodi di allenamento , così come nelle competizioni , l’xingyiquan dovrebbe imparare da boxe occidentale .

Fine prima parte…..

 

2 Comments Add yours

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...