Intervista a Zhao Daoxin (2parte)

E ‘ – questo – che la creazione di xingyibagua (stile Zhang Zhaodong creato dal maestro Zhao Daoxin ) è stato il risultato di un tentativo di complementarità tra queste due scuole , il baguazhang forse può colmare le lacune dell’ xingyi ?

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Zhang Zhaodong

Il fatto che queste due scuole cercano di completarsi a vicenda è stato il risultato di amichevoli contatti avvenuti tra e Dong Haichuan  e  Guo Yunshen e i rispettivi studenti. Poi Zhankui Zhang ( Zhang Zhaodong )ha cercato di legarli in un sistema comune . Ma la debolezza dell’ xingyiquan non può essere riempit dal Bagua .  Il Baguazhang ha  in sé , numerose lacune che non possono essere soddisfatte dall’ xingyi . Il Baguazhang è circondata da un velo misterioso che impedisce di vedere chiaramente . Dall’esterno , sembra complesso e misterioso .  La maggior parte degli elementi che costituiscono il velo delle leggende su Dong Haichuan e gli studenti . Poi arriva il sistema a e la teoria inutile degli  otto trigrammi nell’ uso didattico . I maestri di questa scuola tutti parlano del Libro dei  Mutamenti ( Yijing ) ,  ma nessuno è in grado di citare nemmeno un chiaro legame tra questo e la classica  boxe . Un terzo aspetto del velo non è la distinzione tra esercizi di base e di combattimento.  Anche gli insegnanti di questa scuola hanno bisogno di pensare a ” come usare una particolare modifica ” o ” come muoversi al nemico usando lavoro di tangnibu ” o “come si trovano nella parte posteriore dell’avversario ” tutto questo sono solo pensieri illusori . E anche dopo aver speso tutti gli aspetti della scuola , i professionisti semplicemente estendono le braccia e girano intorno , come un principiante “pattinatore” , a volte facendo rotazioni estreme, come un cambiamento . Questo boxe è dunque una miscela di leggende , antiche scritture e tecniche strane .

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Guo Yunshen

Il Taijiquan attira molte persone a causa della sua teoria e dei suoi benefici per la salute . Ma molti sono scettici sul fatto che qualcosa di morbido e lento per lavorare contro la forza esplosiva . Lo sguardo del neofita è ancora polarizzato , la sua prima impressione è spesso quella giusta . Il  Taijiquan ha il suo modo di misurare il livello nel  tui-shou  , quindi perché non essere contento ? Tutte le arti marziali non possono essere efficaci in combattimento reale . Ricordo che al tempo della prima repubblica in Cina , gli esperti hanno spiegato che nel  taijiquan perché i praticanti di Taiji  potrebbero mostrare le loro abilità in combattimento ma che questa arte è troppo profonda ed è quindi difficile da padroneggiare in tutti gli aspetti . Problemi con questa sorta di scuse o una semplice dichiarazione ? La teoria del taiji è grande e potrebbe essere un modello per altre scuole . L’ idea principale è il rapporto tra yin e yang : si vuole guidare ? Così inizia con l’essere il più flessibile possibile , perché l’estrema flessibilità diventa dura . Vuoi essere veloce ? Così inizia lentamente . Questa filosofia , che dice che parla degli estremi opposti  è attraente per molte persone, ma qualcuno ha provato da solo ? La risposta è no e se si sapeva che cosa questi maestri , apparentemente in grado di trasmettere forza , praticano in segreto , si dovrebbe capire cosa intendo . Così si vuole dire in qualche modo che i giovani che vogliono sviluppare le abilità in combattimento sono , infatti , confusi dai concetti  del taijiquan . In questo caso , allora forse laboxe di Shaolin boxe è più sincera ? Pratica e porta alla durezza, velocità, forza , usando mani e piedi. Molti credono che i monaci di Shaolin sono i ” maestri dell’ultima battaglia vera ” … Un Generale della dinastia Ming è andato a Tempio di Shaolin con tale opinione e tornò molto deluso . Al giorno d’oggi , molti giovani lasciano la scuola per imparare Shaolin e la stessa cosa accade : la loro fede è ridotta in cenere . Vengono qui con il desiderio di sviluppare incredibili abilità di combattimento inaccessibili alle persone normali. Ma in realtà , non imparano che  quella roba acrobatica . I metodi di addestramento che imparano sono obsoleti e incapaci di sviluppare le capacità nel combattimento reale. Rompere le pietre , in equilibrio su un dito e raccogliere i colpi sono roba da dimostrazione , hanno aggiunto un po ‘di altra roba da illusionista per  incantare lo spettatore del pubblico . Il ” nuovo wushu ”  di Ma Liang ( Ma Liang è stato nel 1918 , autore di ” nuove arti marziali cinesi “) è un  wushu moderno , nonostante quello , i rappresentanti dei sistemi tradizionali si basano sulla boxe Shaolin. Da quello che ho osservato  negli anni ’20 e ’30 , questi ” maestri della ultima battaglia vera” hanno smesso di perdere nei tornei Leitai e poi sono fuggiti come topi . E cosa ne pensi dei sistemi del Sud della China ? Quando si osservano i sistemi del sud , si può vedere che essi hanno le proprie caratteristiche . Ma non posso dire molto , non studiano  con me . L’unica cosa che posso dire è che da quello che ho visto nei tornei alla fine degli anni  20′  , ” il vento del sud non ti dà i brividi ” … continua…..

 

se vuoi rileggere la prima parte vai qui : http://wp.me/pQlrA-eR

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