Zhan Zhuang : ricerche

Nonostante gli alberi non si muovano, continuano a crescere senza fine, accumulando robustezza e forza per tutta la loro vita.

E’ così probabilmente che, ispirato dalle straordinarie proprietà della Natura, nell’Antica Cina, il metodo di allenamento Zhan Zhuang(polo eretto o posizione diritta) è stato creato, all’epoca in cui la Cina maggiormente dipendeva dall’agricoltura.

All’incirca 2700 anni fa, il famoso filosofo cinese “Guan Zi” scrisse:

Se il tuo (corpo) più alto non (riflette) nessun principio,
se il tuo (corpo) più basso non è sostanziale,
non corre come un cavallo,
non vola come un uccello.

Non si muove fino (a prendere) l’oggetto,
osserva cosa esso segue,
se ti muovi allora lo devieresti da ciò.
dentro la quiete lo otterrai..

(Guan Zi – Volume 13: Xinshu –Capitolo 36)

Vedremo nelle parti seguenti di questo libro quanto guan Zi fosse già accurato nel descrivere il metodo di allenamento Zhan Zhuang.

Più tardi un altro famoso filosofo “Lao Zi” fornì un’altra interessante descrizione dello Zhan Zhuang:

Stai in piedi da solo e tieni (la posizione).
osserva il Meraviglioso..
promuovi la circolazione (interna) instancabilmente,
poi guardalo crescere…

(Laozi –Dao De Jing – Capitolo 1 e Capitolo 25)

Questa descrizione del metodo eretto è molto vicina alla descrizione del metodo di allenamento Zhan Zhuang.

Più tardi la classica fonte TCM “Huang Di Nei Jing” possiamo trovare di nuovo qualche concreto riferimento e spiegazione di ZhanZhuang:

Solleva e sostieni il Cielo e la Terra,
Comprendi Yin e Yang
Respira profondamente l’aria,
Stai in piedi e medita profondamente
(Tutti) i muscoli (unificati) come uno.

(Huang Di Nei Jing” – Gu Tian Zhen Lun)

Così tradizionalmente il metodo Zhan Zhuang ha assunto diversi nomi come “Non muoverti fino all’oggetto”, “Stai in piedi da solo e tieni (la tua posizione)”, “Stai in piedi e medita profondamente”.. ma tutto porta allo stesso e identico metodo di allenamento.

Oggi lo Zhan Zhuang non è soltanto la tecnica base nelle arti marziali ma è anche un importante modo di curare, usato per il trattamento medico.

In accordo con i test e le sperimentazioni cliniche, ci sono molti tipi di malattie croniche come tracheite, gastroenterite, epatite cronica, cardiopatia, pressione del sangue alta, nevrastenia, artrite reumatoide cronica e simili artriti reumatoidi, ma anche malattie che possono influire duramente sull’aspetto del corpo del paziente come adiposa, gozzo, dita tremati, etc.. possono ottenere effetti benefici incredibili dopo la pratica Zhan Zhuang.

La più importante caratteristica dello Zhan Zhuang come metodo curativo è che non ci sono effetti collaterali.

Non ci sono effetti collaterali perché non è necessario nello Zhan Zhuang accedere ad uno stato di quiete assoluta, non c’è nemmeno bisogno di controllare o regolare il proprio respiro, non è neanche richiesto di fare attenzione all’area Dantian o condurre il proprio Qi in accordo con la Grande o piccola Divina Circolazione.

Ciò di cui hai bisogno è solo un posto con una buona luce e aria fresca, non cambia se all’interno o all’esterno, assumi la tua posizione, stai in piedi senza muoverti, come immobilizzato, respira naturalemente, il tuo intero corpo prende uno stato generale “rilassato ma non molle, contratto ma non rigido”.

Il metodo della posizione diritta include un ampio numero di posizioni, ma i metodo in se stesso è abbastanza  facilmente accessibile, e il tempo di allenamento può essere regolato anche da se, in generale i praticanti cominciano da 5 minuti e crescono progressivamente fino ad un ora.

In effetti uomini, donne, generazioni anziane e giovani, tutti possono praticare lo Zhan Zhuang in accordo con la loro situazione, in ogni posto e ad ogni ora.

Dal punto di vista medico, il corpo umano ha il suo proprio meccanismo di difesa per resistere agli effetti dei fattori esterni o di ogni agente virale, batterico, etc..

Il sistema integrato del corpo di organi, tessuti, cellule, e prodotti di cellule come anticorpi che si differenziano l’uno dall’altro e neutralizzano gli organismi potenzialmente patogeni o le sostanze, è chiamato sistema immunitario e costituisce per esempio una vivida espressione di questa abilità.

Ma il sistema immunitario di ciascuno è diverso ed anche per una stessa persona, può reagire differentemente a seconda del luogo e del tempo.

Ma quando il tuo sistema immunitario è in declino tutti questi milioni di batteri, microbi, virus, tossine, parassiti, etc..precedentemente eliminati e contenuti da esso, progressivamente trovano il modo di nuocere al tuo corpo.

Perché la posizione eretta può curare malattie e costruire un corpo più forte? E’ perché attraverso il suo specifico sistema diallenamento, tutte le funzioni fisiologiche e psicologiche del corpo ne guadagnano in organizzazione, forza e miglioramento.

Nutre il  sangue

Durante lo Zhan Zhuang, le tue quattro membra mantengono una singola posizione i.e. gli angoli tra esse sono statici, ma ciò richiede un costante processo di contrazione/rilassamento tra i muscoli e le ossa, di conseguenza questo metterà in moto i più grandi e i più piccoli vasi sanguigni, inducendo una migliore circolazione del sangue in tutto il corpo.

Allo stesso tempo, anche i muscoli ricevono effetti benefici da questa maggiore irrigazione. Ciò sarà più manifesto nelle mani e nei piedi dove proverai una sensazione di formicolio e rigonfiamento, ma anche sulla pelle qualche sensazione come formiche che risalgono, calore e sudore etc…

Dopo un’ora di Zhan Zhuang la composizione del tuo sangue può cambiare sensibilmente:
–   fino a 1 520 000 eritrociti in più (cellule rosse del sangue) per cm3 di sangue
–   fino a 3650 emoleucociti in più (cellule bianche del sangue) per cm3 di sangue
–   fino a 3.2 grammi di emoglobina in più per cm3 di sangue

Più ossigeno

Le cellule rosse del sangue sono capaci di trasportare ossigeno così efficientemente per via dell’emoglobina che contengono. Infatti, è l’emoglobina la responsabile del colore delle cellule rosse del sangue.

Quando il sangue passa dai polmoni, l’emoglobina raccoglie l’ossigeno (fino al 97%), per via della crescente pressione dell’ossigeno nei capillari dei polmoni, e può poi rilasciare questo ossigeno alle cellule del corpo dove la pressione dell’ossigeno nei tessuti è più bassa.
Inoltre, le cellule rosse del sangue possono raccogliere i prodotti di scarto, diossido di carbonio, qualcuno dei quali è trasportato dall’emoglobina (in un posto diverso da quello dove porta l’ossigeno), mentre il resto si dissolve nel plasma.

Tutto ciò spiega quanto fortemente questa crescita di emoglobina può direttamente incidere sulla quantità di ossigeno nel tuo sangue.
Con questa ulteriore quantità di ossigeno apportata al tuo sistema di organi, sarai in uno speciale stato di rilassamento e benessere.

Un ulteriore azione di questa minima stimolazione è di sollecitare una miglior qualità  dell’eccitazione della corteccia cerebrale .

In altre parole questa stimolazione agisce ai più alti livelli del sistema nervoso e della regione più strettamente associata col pensiero: la corteccia cerebrale.

E’ preceismanete la riorganizzazione di questo eccitamento nervoso che favorisce  il processo di recupero.

Questo è il motivo per cui lo Zhan Zhuang ha dei risultati particolarmente buoni nel trattamento della nevrastenia, artrite, angina, cirrosi, malattie cardiovascolari, etc…

Migliore eccitazione nervosa

Mal di testa, insonnia e affaticamento mentale sono sintomi di nevrastenia e di altre malattie croniche generalmente non facili da curare con la medicina convenzionale.

Il sonno umano sembra avere molto in comune con quello degli altri mammiferi.
Accade regolarmente ogni giorno, in gran parte sotto l’influsso delle 24 ore del ritmo circadiano. C’è la tipica posizione del corpo, uno specifico luogo dove dormire, altri comportamenti e attività fisiche cessano, gli occhi chiusi, e c’è una generalizzata riduzione della coscienza sensoriale. L’organo che mostra il più chiaro cambiamento durante il sonno paragonato all’insonnia rilassata, è il cervello. Questo è particolarmente ovvio nell’elettroencefalogramma (EEG), l’attività elettrica del cervello. Concentrarsi sul cervello in questo modo è appropriato in considerazione di altre cose, come il fatto che il cervello non solo contiene il controllo del meccanismo del sonno, ma anche di tutti gli organi del corpo, è il cervello ed i suoi comportamenti (specialmente la corteccia cerebrale) per i quali il sonno sembra essere il più vitale.

Il sonno umano è immediatamente influenzato dalla qualità dell’eccitazione della corteccia cerebrale. I sintomi dell’insonnia includono emicrania, capogiri che influenzano il funzionamento giornaliero, così come difficoltà a concentrarsi o irritabilità…il paziente che affronta tutti questi sintomi può essere efficacemente trattato con la pratica dell’esercizio Zhan Zhuang.

Quand’egli sarà in grado di tenere Zhan Zhuang per 30 o 40 minuti senza alcuna interruzione, gli effetti saranno palesi: dovuti al miglioramento della circolazione del sangue e alla crescita del generale metabolismo del corpo, questi sintomi di mal di testa, capogiri o fatica in generale, spariranno e allo stesso tempo si sentirà molto rilassato nella sua mente e nel suo petto e sperimenterà un ineffabile sensazione di serenità e benessere.

Abbiamo molti casi di pazienti che soffrivano di dolori alla testa prima di allenarsi, che hanno provato la sensazione di avere la testa leggerissima dopo l’allenamento.

Se loro potessero accrescere ancora la loro sessione di allenamento in piedi, allora gli effetti curativi sarebbero ancora più profondi, lavorando sulle radici della loro patologia.

Sotto l’adeguamento posturale fornito dallo Zhan Zhuang e un sufficiente periodo di allenamento, non solo il Sistema Nervoso Centrale ma anche il Sistema Nervoso Periferico beneficierà di questo miglior segnale d’eccitazione: segnale trasmesso con un più veloce scambio, una più grande ampiezza  e un più basso livello di rumore.

Consigliato per pazienti cardiovascolari

D’accordo con il punto di vista della medicina convenzionale, i pazienti sofferenti ci malattie cardiovascolari non dovrebbero praticare sport atletici poiché è molto difficile definire la quantità dello sforzo fisico che possono sopportare: la risultante accelerazione del ritmo del cuore e la mancanza d’aria potrebbero non essere facilmente sopportabili per essi..

Ma nello Zhan Zhuang non ci sono questi inconvenienti: puoi controllare precisamente il livello dello sforzo fisico attraverso la posizione stessa o scegliendo la posizione appropriata: in questo modo i pazienti di malattie cardiovascolari sono molto sicuri quando praticano loZhan Zhuang e godono dei suoi benefici curativi.

Migliore respirazione

Nello Zhan Zhuang, quando entrambe le mani stanno assumendo la posizione sollevata-tenuta, allo stesso tempo la pressione naturalmente generata da entrambe le spalle sui polmoni è immediatamente soppressa e ciò permette a entrambi i polmoni diaccrescere naturalmente la loro capacità vitale. Durante il processo della posizione in piedi, migliori la tua capacità respiratoria: vedrai che avrai più ampi movimenti dei muscoli toracici mentre installerai una naturale respirazione addominale.

Questo tipo di naturale respirazione addominale non ha effetti collaterali (rispetto ad altri tipi che ne hanno) e può massaggiare l’intestino e lo stomaco, curando dalla stitichezza, rafforzando le funzioni digestive ed escretive. Il recupero di queste funzioni basilari porterà i pazienti ad ottenere rapidamente un corpo forte e ringiovanito, ma sistemerà anche situazioni di sovrappeso e anemia.

Il prematuro invecchiamento delle funzioni vitali è spesso determinato da molti anni di mancanza di attività fisica. I praticanti costanti dello Zhan Zhuang rallenteranno il processo di invecchiamento e saranno riconosciuti più giovani delle persone della stessa età.

Quando diventiamo adulti la funzioni del cuore di trasportare il sangue cala di circa l’1% ogni anno, così quando si raggiunge l’età di 60 anni, la velocità del sangue che scorre da entrambe le braccia e entrambe le gambe sarà il 30-40 % più lenta di quando avevamo vent’anni.

A 70 anni, i nervi trasmetteranno le informazioni con una velocità più lenta dal 10 al 15 % rispetto alla loro velocità ottimale.

Ma questo solito processo di invecchiamento che influenza le generazioni anziane è strettamente collegato allo sforzo fisico che li coinvolge.

Praticando lo Zhan Zhuang, riotterranno una migliore abilità a mantenere la calma e diminuiranno il loro ritmo cardiaco mentre favoriranno per ogni pulsazione cardiaca una maggiore quantità di sangue per tutto il loro corpo.

Se persistono nella posizione in piedi e nelle sue tecniche complementari, ciò favorirà la loro circolazione sanguigna generale e le funzioni respiratorie, il miglioramento dei muscoli contrattivi implicati in questi esercizi, aiuterà a proteggere le giunture da improvvise ferite e danni, evitando cirrosi, allo stesso tempo il loro corpo sarà in grado di fissare più calcio e  ridurrà il processo di perdita ossea.

Abbiamo appena descritto precedentemente qualche specifica applicazione medica dello Zhan Zhuang, ogni giorno c’è un gran numerodi praticanti nel mondo che scoprono nuovi benefici di questo straordinario esercizio e ci sono così grandi aree di ricerca che si stanno già profilando e richiederanno il contributo di praticanti ed specialisti scientifici per continuare il suo sviluppo per il benessere dell’intera umanità.

Zhan Zhuang & La Ricerca del Wu
Di, Yu Yong Nian traduzione dall’inglese ( estratto 2 parte )
n.b. questo articolo non vuole , ne consiglia di approcciarsi o di usare queste informazioni senza il parere di un medico competente che attesti la situazione della persona .

One Comment Add yours

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...