Yang sheng Zhuang e Yi Quan

“I saggi dei tempi antichi utilizzavano stare in piedi sulla terra, sostenendo il cielo, controllando lo yin e lo yang, la respirazione con l’essenza del qi per custodire lo spirito, con il corpo per formare un’ unita’”.

Questo il senso circa di una citazione che deriva dal “Classico del Imperatore Giallo” (intorno al 3 ° secolo a.C) e da molti ricercatori considerata come la prima fonte che fa riferimento allo  Zhan Zhuang . Tuttavia questo metodo di coltivazione della salute è diventato molto popolare solo nel 20 ° secolo.

Alcuni esercizi noti delle posture in piedi sono stati  utilizzati  da molte  arti marziali tradizionali cinesi.  Ma in molti casi la loro funzione è stata solo di rafforzare  le gambe per ottenere forti posizioni, più stabili in combattimento.

12168524_406194599578586_832186190_oAlcune degli esercizi Zhan Zhuang  in particolare tutti quelli che formano il corpus chiamato “Yang Sheng Zhuang ” vengono utilizzati in ospedali e case di cura  cinesi come metodo supplementare di terapia, e sono anche praticati da molte persone con l’obiettivo di migliorare la salute e di promuovere il benessere .Tutto questo è state sviluppato dal famoso maestro Wang
Xiangzhai (1885-1963) .

12132504_406196039578442_3287514536934474644_o
Postura del drago

Molte scuole  dell’ xing yi quan sono limitati solo alla postura santishi,   è non e’del tutto chiaro se Wang abbia  imparato le altre posture dello Zhan Zhuang come parte di “trasmissione segreta” o se le abbia  sviluppato in seguito  lui stesso sulla base di santishi.

Wang Xiangzhai  hs viaggiato molto in tutta la Cina, incontrando molti esperti di arti marziali tradizionali ed di esercizi per coltivare la salute. In questo modo ha guadagnato un sacco di esperienza. Nel 1920 ha iniziato a sviluppare  la propria variante di xing yi quan, che chiamò Yiquan. Gli Esercizi zhuang Zhan sono diventati il cuore formativo di questo metodo  . Intorno agli anni 1920 e 1930 Wang Xiangzhai divenne molto famoso a Shanghai.

Era un  periodo di forte influenza della cultura occidentale e della scienza in Cina, e quindi  vi era un po ‘di critica verso la tradizione cinese. Wang aveva incontrato molti illustri rappresentanti di varie scuole in tutte le parti della Cina. Egli è stato in grado di notare che non tutto nella tradizione è stato davvero prezioso, che a seguito di vecchi modi  di pensare senza alcuna critica si erano causati  un sacco di cattivi risultati. L’Impatto della scienza occidentale era un  importante fattore che lo ispirò a cercare di visualizzare concetti e metodi tradizionali dal punto di vista diverso. Il suo obiettivo era mantenere quello che era prezioso nei sistemi tradizionali, e sbarazzarsi di ciò che era sbagliato. Questo ha aperto una via per un’ulteriore verifica di metodi e modificare le teorie .
Entro la fine del 1930 Wang Xiangzhai si trasferisce a Pechino,  che divenne il centro principale di addestramento  dell’ yiquan . Nel 1940 il suo sistema è stato anche promosso dai suoi studenti come dachengquan. Questo nome è ancora usato da alcuni  insegnanti del metodo .

Quando l’Yiquan divenne una famosa arte marziale, molti praticanti hanno potuto scoprire personalmente, che la pratica dello Zhan Zhuang aiuta a migliorare la salute. Nel 1940 sempre più persone hanno iniziato a praticare Yiquan (Dachengquan) principalmente per coltivare la salute. E nel 1950 la situazione non era favorevole per divulgare un’arte efficacie nel  combattimento. Così Wang si era  concentrato di più sull’utilizzo dello Zhan Zhuang come metodo di terapia , lavorando negli ospedali di Pechino e poi a Baoding. Tale variante di Yiquan, limitato per la maggior ai  metodi di base, è diventato molto popolare. Il sistema completo è stato praticato da pochissime persone. Solo dal 1980 l’ Yiquan (Dachengquan)  e’ stata  insegnata come un’arte completa e ha cominciato  ad essere popolare di nuovo ufficialmente.

Il sistema di coltivazione degli esercizi sanitari sviluppati da Wang Xiangzhai è di solito chiamato Yang Sheng Zhuang , ove le  posture in piedi sono molto  spesso utilizzate . Tuttavia vi  sono anche   posture da seduti , da distesi sul letto,  e vengono  supportate da  esercizi di movimento. Coloro la cui salute e il livello di forma fisica non limita la possibilità di praticare metodi più avanzati, possono utilizzare lo Yiquan come un’arte completa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...